La Giornata mondiale dell’ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno, per ricordare il giorno di apertura dei lavori della Conferenza di Stoccolma, prima conferenza della storia dedicata all’ambiente. Il World environment day fu istituito infatti 6 mesi dopo l’evento di Stoccolma, nel dicembre 1972, quando l’Onu diede vita al Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep).
Guarda l’invito di Inger Andersen, direttrice Unep
La prima Giornata fu celebrata il 5 giugno del 1974: lo slogan era “Only One Earth” . Quest’anno la sede ufficiale, forse in omaggio al trentennale dalla Conferenza, sarà la Svezia. E lo slogan è ancora quello del primo evento: #Only One Earth.
«Dobbiamo passare dal procurare danni al pianeta a curarlo» sottolinea la campagna di quest’anno, e fa appello a un’azione «collettiva e trasformativa su scala globale per proteggere e risanare il nostro pianeta». Al tal fine mette a disposizione una guida pratica che evidenzia le azioni trasformative che vanno intraprese a ogni livello, come evidenziato anche nel video della direttrice dell’Unep, Inger Andersen.
Guarda il video del World Environment Day 2022
Infatti, è necessario e urgente che si coinvolgano tutti gli attori della società, suddivisi dalla Guida in:
governi, città e amministrazioni locali, finanza, imprese e industrie, organizzazioni non governative, comunità, gruppi religiosi, scienza ed enti educativi, individui.
La campagna #OnlyOneEarth intende però valorizzare anche ciò che di buono per la casa comune gli esseri umani hanno già fatto e stanno facendo. Per questo motivo, per esporre iniziative trasformative già in atto, richiede a persone e organizzazioni in tutto il mondo di descrivere le proprie azioni con i numeri, di condividerle sui propri social e di localizzarle nella mappa sulla piattaforma. L’intento è quello di ispirare altri a fare passi in direzioni virtuose.