A #Spotted con Annalisa Corrado e Mauro Albrizio: il clima dopo Glasgow

Continua la nostra indagine sull'autunno caldo del clima. Ne parliamo con Annalisa Corrado, ingegnera, membra del Kyoto Club e di Green Italia, e Mauro Albrizio, direttore dell'Ufficio europeo di Legambiente. Conduce Valentina Gentile, caporedattrice di Sapereambiente
11 Novembre, 2021
1 minuto di lettura

L’invito alle parti ad accelerare l’eliminazione del carbone e dei sussidi ai fossili resterà tale, sarà soltanto un invito o diverrà un impegno vincolante?

Sono tanti ad essere scettici sull’esito della Cop26, che, forse per la prima volta vede tutti i partecipanti impegnati, almeno a parole, per questi obiettivi, ma senza dettagli concreti.

Agricoltura e allevamenti intensivi pressoché assenti dal dibattito. Molta vaghezza anche per quanto riguarda l’innalzamento della temperatura. E i soldi ai paesi in via di sviluppo?

 

Leggi anche >  A #Spotted ospiti Vincenzo Balzani e Francesco Panié

 

È stata ribadita la promessa dei 100 miliardi di dollari l’anno, prevista dall’Accordo di Parigi, ma dal 2015 ad oggi il target non è stato mai raggiunto. Non va meglio con il taglio delle emissioni: in linea con il G20 di Roma, ovvero un vago “intorno alla metà del secolo”. E il pubblicizzatissimo accordo in extremis tra i grandi inquinanti rivali, Cina e Usa, porterà risultati concreti?

Continua la nostra indagine sull’autunno caldo del clima: ne parleremo con Annalisa Corrado, ingegnera, membra del Kyoto Club e di Green Italia, e Mauro Albrizio, direttore dell’Ufficio europeo di Legambiente.

Vi aspettiamo su questa pagina a Spotted lunedì 15 novembre alle ore 11.00, conduce Valentina Gentile, caporedattrice di Sapereambiente.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Storia precedente

Festival di poesia ambientale: intervista con Denis Brotto, regista di Logos Zanzotto

Prossima storia

Rigenerazioni d’arte, la collaborazione fra Mario Arlati e l’azienda Convertini

Leggi anche...