L’attenzione al tema della gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di responsabilizzare, attraverso l’arte, la società civile all’affezione per lo spazio pubblico. È questo, GAU, Gallerie d’Arte Urbana, iniziativa di Progetto Goldstein, attiva dal 2017. Promossa da Roma Capitale – Assessorato all’Urbanistica, con il supporto organizzativo di Risorse per Roma, con il patrocinio di ATER, in collaborazione con AMA, vede già oltre 150 campane d’artista realizzate tra i quartieri di Centocelle, Alessandrino, Torpignattara, Baldo Degli Ubaldi, Valle Aurelia, Gregorio VII, Boccea, Cinecittà. L’ottava edizione, a tema “Rinascita”, trasformerà in una galleria d’arte a cielo aperto il quartiere Corviale.
Sarà presentata domenica 10 novembre con due passeggiate (alle ore 11 e alle 15, partenza da via Poggio Verde 389) che accompagneranno il pubblico in un percorso artistico tra street art, opera performativa e upcycling.
«Il nostro progetto sperimenta la volontà di portare l’arte in posti non convenzionali, intervenendo su supporti e arredi di uso quotidiano al fine di renderli fruibili anche come opere d’arte e sensibilizzare i cittadini al tema del decoro urbano», ha dichiarato la Direttrice Artistica Alessandra Muschella. «Per questa edizione di Gau Corviale abbiamo chiesto agli artisti di riflettere sulla “rinascita” ambientale, personale e collettiva, per trasformare in opera d’arte uno dei simboli più rappresentativi della rigenerazione, la campana per la raccolta differenziata del vetro».
Artisti, attività e spettacoli nel quartiere
15 le campane per la raccolta differenziata del vetro che saranno trasformate in opere pittoriche da parte degli artisti Moby Dick, Empyro, Giusy Guerriero, Kenji, La Kiddo, Dez Midez, Nemea, Lady Nina, Lola Poleggi, Marta Quercioli, Ratogheton, Wame, Warky, Bhagya Weersynghe, Yoshi. Nel frattempo questa settimana si svolgono laboratori di upcycling a cura di Maria Carmela Milano presso il complesso scolastico del quartiere I.C. Fratelli Cervi e il laboratorio, in collaborazione con Ama, presso la scuola Marino Mazzacurati, in cui i bambini potranno osservare in prima persona tutto il processo di riciclo. Inoltre il laboratorio artistico-creativo in collaborazione con Stamperia Del Tevere, definirà il concept visivo di GAU – CORVIALE e attraverso la creazione di 20 manifesti dedicati alla manifestazione.
Ma l’animazione territoriale di Gau prevede anche una rassegna di circo contemporaneo nel week end dal 25 al 27 ottobre. L’Anfiteatro del Corviale ospiterà infatti gli spettacoli “Theseus” del Collettivo Flaan, “Caffè Rouge” della compagnia Circo Bipolar e “Sic Transit” di e con Alessandro Maida. Mentre il 10 novembre verrà realizzato un murale lungo le pareti intorno all’Anfiteatro del Corviale dagli street artist Gojo, Orgh, Test e Alien per il collettivo CKG.