Con la pandemia i luoghi chiusi e le “classi pollaio”ย hanno dimostrato il loro carico di insalubritร e fatica. Mascherine, distanziamento, bambini immobili al banco disposti frontalmente alla cattedra, divieto di girarsi, sono state le norme imposte per la sicurezza, svantaggiando la pedagogia democratica ed attiva. A fine agosto Quique Bassat, epidemiologo dellโIstituto di Salute Pubblica di Barcellona, ha affermato che:
Lโideale sarebbe fare piรน lezioni allโaperto perchรฉ il virus si trasmette tra le 15 e le 20 volte di piรน allโinterno
Virus e sviluppo fisico cognitivo
Ma non รจ solo il problema della propagazione dei virus, minore all’aria aperta: studi e ricerche dichiarano che i piccoli che giocano tutti i giorni allโaria aperta hanno uno sviluppo fisico e cognitivo piรน equilibrato e aumenta anche la resistenza del sistema immunitario. Il deficit di natura d’altra parte รจ un problema sempre piรน grave, e impedisce ai bambini di essere resilienti agli eventi stressanti.
Benefici giร sperimentati
I benefici dell’educazione all’aperto sono noti da tempo. In Italia, a inizio Novecento, per contrastare malattie come la tubercolosi e al contempo garantire il diritto all’istruzione, nacquero scuole che facevano per lo piรน didattica in cortile, nei parchi o in campagna. Poi, con il taglio al bilancio delle scuole, l’abbandono delle piccole scuole di campagna, accorpate a quelle cittadine, l’aumento della burocrazia e della motorizzazione privata, i bambini furono via via relegati in classe per evitare ogni pericolo. L’outdoor si รจ invece sviluppata con piรน facilitร nelle scuole del Nord Europa, dalla Svizzera alla Germania, alla Danimarca, nonostante le condizioni meteorologiche meno favorevoli.
L’istruzione all’aperto in Italia
Ma ora con la tragedia della pandemia da Covid-19, la spinta dal basso per innovare i luoghi dove fare scuola รจ sempre piรน forte. Raccolte di firme, collette, progetti stanno nascendo in quasi tutta Italia, per chiedere piรน ricreazioni e lezioni all’aperto.ย Come sottolinea il Wwf, in Italia ci sono piรน di 40.000 cortili scolastici ma tantissimi sono sottoutilizzati e in cemento. Eppure esiste unย disegno di legge, (Ddl S.703) a firma della senatrice Monica Cirinnร e redatto insieme alla Lipu, per finanziare e garantire spazi verdi e orti didattici in ogni scuola o nei pressi delle scuole, fermo in Parlamento daย 3 anni. Purtroppo in un anno di pandemia il Ministero dell’Istruzione ha investito soldi per rinnovare l’arredo scolastico (i famosi banchi monoposto o con rotelle), ma non si รจ posto il problema di favorire e le lezioni all’aperto, magari finanziando aule all’aperto. Inoltre, sebbene con la circolare n.1870 del 14 ottobre si garantivano le attivitร didattiche fuori le mura scolastiche, tanti dirigenti per scrupolo hanno vietato ogni uscita.
L’aula sotto al cielo
In mancanza di una forte spinta pubblica e omogenea nel territorio nazionale, le scuole si muovono a macchia di leopardo. Nascono tanti asili nel bosco, “scuoline private” o “parentali” soprattutto per le materne, ma รจ importante che l’outdoor si sviluppi anche nelle scuole pubbliche, urbane e ben oltre la materna.ย Dario Gasparo, professore di matematica e scienze in una scuola media pubblica a Trieste, selezionato tra i 5 vincitori (su 11 mila insegnanti)ย dell’Italian Teacher Prize, racconta la sua straordinaria ed esemplare esperienza:
ยซLavoro in una scuola pubblica di periferia, un contesto sociale povero, con tendenza all’abbandono scolastico, anche prima della Covid. Ho capito che per tenere viva la motivazione e l’attenzione dei ragazzi, รจ fondamentale farli stare all’aria aperta. In questi anni ho fatto tantissime lezioni all’aperto, uscite in barca, in bici, sul carso triestino, persino in grotta e anche di notte, gli spunti per apprendere sono infinitiยป.ย
Grazie ai fondi vinti con il premio, Dario ha contribuito a finanziare “lโAula sotto il cielo” sul retro della scuola: รจ composta da un anfiteatro, un percorso botanico, uno stagno per accogliere le specie anfibie protette, una lavagna e sedie con banchetti, vari alberi. ร grande circa 600 metri quadrati e ogni giorno puรฒ contenere anche 2 o 3 classi, ben distanziate in ottemperanza delle regole anti Covid.
Guarda il video sull’Aula sotto il cieloย dell’istituto comprensivo Valmaura di Trieste
Il progetto del Wwf e le iniziative dei comuni
Qualcosa di simile, ma piรน piccolo, รจ progettato dal Wwf con le “aule natura”: 80 metri quadrati, con orto didattico, giardini fioriti, specchi dโacqua, piante aromatiche, arbusti e cassette nido e mangiatoie per gli insetti e gli uccelli. Un vero e proprio micro-habitat da “installare” nel cortile scolastico. Il progetto รจ quello di dotare le scuole delle14 cittร metropolitane di queste โaule naturaโ.ย Finora ne hanno realizzata una a Bergamo, e un’altra sta entrando in funzione in Puglia, all’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi di Corato, vicino Bari.ย Nel frattempo anche i comuni si attivano: a Castel d’Aiano, piccolo comune montano vicino Bologna, per volontร del sindaco, sono state installate panchine in legno e grandi tavoli per lavorare a gruppi nei boschi. Anche Fontevivo, in provincia di Parma ha deciso di realizzare tre Aule allโaperto. Le Aule installate nei parchi pubblici servono a tutti i cittadini e ai turisti, anche quando non c’รจ scuola, per chi vuole fermarsi a riposarsi e leggere.ย
E se mancano fondi…useremo i cuscini
Ma se mancano i fondi? ยซBastano dei cuscini per ascoltare una lezione nel cortile. D’altra parte, anche la piazza, l’orto, il parco urbano, il quartiere possono essere luoghi per educare all’aperto. E se questi luoghi sono riabitati dai bambini, tutta la cittร ne trae vantaggioยป,ย sottolinea Filomena Massaro dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale 12 di Bologna, capofila della Rete Scuole allโAperto. Una rete nata in collaborazione con lโUniversitร di Bologna a cui partecipano una cinquantina di Istituti in tutta Italia. La Rete organizza corsi di formazione, divulga buone pratiche in un contesto nazionale che resta molto difficile:
ยซPurtroppo a livello nazionale, giร prima del Covid, abbiamo notato una perdita di motivazione da parte dei bambini. La scuola primaria italiana in questi ultimi decenni sta sgretolando le sue radici pedagogiche, a causa dei tagli, della mancanza di personale, di una burocrazia faticosa, e di programmi pressanti. Queste criticitร hanno portato a mettere in secondo piano l’esperienza e la centralitร del bambino. Abbiamo bisogno di tornare a un modo di apprendere piรน lento, una didattica legata all’esperienza, maggiore interdisciplinarietร tra le materie e lezioni all’aperto che dovrebbero essere normalmente intervallate a quelle in aulaยป.
Guarda il webinar di Scuole all’aperto
Maggiore sicurezza all’aperto
Secondo la dirigente Massaro va sfatato anche il mito che i bambini all’aperto rischino di piรน: ยซAbbiamo notato che i bambini si fanno male piรน spesso al chiuso, tra sedie, banchi, spigoli, scale. All’aperto sanno coordinarsi meglio, hanno piรน spazio per muoversi, sfogare le loro energie, anche ascoltare una lezione diventa piรน piacevoleยป. Un preciso monito viene dal professore Dario Gasparo:
La scuola che si ostina a catturare i giovani corpi imbrigliandoli su un banco, oggi isolato e senza compagno, รจ una scuola da cambiare