
Come ci si può nutrire senza divorare il mondo? Sappiamo davvero quanto costo, sociale, ambientale, etico, si celi dietro il salmone che portiamo sulla nostra tavola convinti che sia sano e dietetico? Siamo ancora convinti che vegetariani e vegani siano a priori degli invasati, e che consumare carne giornalmente sia cosa buona e giusta? E la moda?
Come possiamo vestirci senza impattare sull’ambiente e sugli altri esseri viventi?
E poi ancora, la mobilità, il turismo, la cura e l’igiene personale, le nostre case, dagli arredi alle strutture, fino all’uso responsabile del web e dei social. Di sostenibilità si parla tanto, ci dice Cristina Cotorobai in Libro Verde. Una guida per vivere sostenibile, ma spesso se ne parla a sproposito e per comodo, non con vera consapevolezza. È proprio questo lo scopo del libro della Cotorobai: raccontare la sostenibilità e al tempo stesso il suo contrario, ovvero tutti quei gesti, piccoli e grandi che ogni giorno, consciamente o, più spesso, inconsciamente compiamo sabotando il nostro pianeta.
Visualizza questo post su Instagram
Ex modella e attivista green
Nota sui social, dove è nota e molto attiva, come @cotoncri, l’autrice ha lavorato, soprattutto come modella, per alcuni anni nel mondo della moda e ha sentito l’esigenza, come racconta, di cambiare rotta quando è nata sua figlia. Pesare meno sul pianeta, iniziando a condividere sui social un nuovo percorso di vita, più sostenibile, a cominciare dalle piccole scelte quotidiane: questo l’intento di Cristina Cotorobai, che si è concretizzato nella scrittura di un libro. Il risultato è una sorta di “libretto di istruzioni” che tratta del vivere quotidiano con dati e proposte alternative sostenibili. Le 240 pagine del Libro Verde sono suddivise in 12 capitoli, uno per ogni aspetto della vita quotidiana di tutti: le scelte alimentari, la genitorialità, la moda, i viaggi, la scelta delle banche, l’arredamento e l’acquisto di una casa.
Guarda il TED di Cristina Cotorobai
Libro Verde, raffinato, utilissimo e etico al 100%
Raffinato e accattivante già nell’aspetto, il Libro Verde di Cotorobai è un manuale leggero, in carta 100% riciclata e certificata, senza copertina rigida e senza pagine vuote. L’inchiostro è rigorosamente a base vegetale e senza derivati animali. Tutte scelte in linea con l’intento e i contenuti proposti dall’autrice.
Scorrevole pur nella sua corposità, il volume non annoia con inutili e sterili precetti, ma riesce a coinvolgere grazie a un uso sapiente dei dati, alternati a soluzioni grafiche originali e “leggere”.
Impreziosito dalle illustrazioni lineari ed essenziali di Barbara Trinca e dall’impaginazione di Giorgio Ricciardi e della stessa Cotorobai, il Libro Verde, edito da Gribaudo, è un manuale bello e utile, ideale anche come regalo. Come dice l’autrice, si tratta di un “libretto d’istruzioni per costruire un futuro possibile”, che forse è anche l’unico futuro possibile.
















