Mario Baudino, Festival europeo della poesia ambientale

Mario Baudino

Chiusa di Pesio (Vn), 1952
8 Maggio, 2020
1 minuto di lettura

[su_dropcap style=”default” size=”3″ class=””]M[/su_dropcap]ario Baudino, giornalista culturale, vive a Torino, dove lavora soprattutto per il quotidiano “La Stampa”, al cui interno è stato per anni responsabile delle pagine culturali e poi inviato speciale. Presente giovanissimo nell’antologia “La parola innamorata” (1978), ha pubblicato varie raccolte poetiche (Una regina tenera e stupenda, Società di poesia- Guanda 1980, Grazie. Guanda, 1988, Colloqui con un vecchio nemico, Guanda, 1999, Aeropoema, Guanda, 2006).

 

Leggi l’intervista su Insula europea

Mario Baudino

 

È  del 2108 l’edizione di gran parte di questi versi in “La forza della disabitudine” (Aragno). Ha scritto diverso romanzi: “In volo per affari” (Rizzoli 1994), “Il sorriso della Druida” (Sperling & Kupfer 1998), “Per amore o per ridere” (Guanda 2008) e “Lo sguardo della farfalla” (Bompiani, 2016), “Il violino di Mussolini” (Bompiani 2019).

Tra i saggi  “Voci di guerra. 1940-1945” (Ponte alle Grazie, 2001), “Il gran rifiuto, storie di autori e di libri rifiutati dagli editori” (Longanesi 1991, Passigli 2009), “Il mito che uccide” (Longanesi, 2006), “Ne uccide più la penna – storia di crimini, libri e detective” (Rizzoli, 2011) e “Lei non sa chi sono io”, dedicato ai casi più clamorosi di pseudonimia letteraria (Bompiani, 2017). Alcuni suoi testi sono su Italian poetry.

 

Vai al programmaFestival europeo di poesia ambientale

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso
Mielizia

Agenda Verde

Librigreen

Tùttu-cià di Giovanni De Feo

Educare alla sostenibilità con un sorriso. Alla scoperta del metodo De Feo

Dove si butta? «È proprio la domanda a essere sbagliata. Infatti, non bisogna più dire (né tantomeno scrivere) “Dove si butta?” ma “Come si raccoglie?

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

Leggi anche...