Libro bianco del verde
Foto: Confagricoltura

Il verde nella città che cambia: a Roma il “Libro Bianco del Verde” 2025

Il 20 e 21 maggio si presenta la pubblicazione di Confagricoltura, Assoverde e Képos con due giorni di incontri su natura, città e democrazia ambientale. Focus su buone pratiche, governance, salute e progettazione per centrare la transizione ecologica
16 Maggio, 2025
1 minuto di lettura

Qual è il ruolo del verde nella città contemporanea? E come si può ripensare lo spazio urbano, a partire dal capitale di natura e bellezza, per adeguarlo alle grandi sfide ambientali, sociali ed economiche che abbiamo davanti? Attorno a queste e molte altre domande ruoterà “Il verde nella città che cambia”, la due giorni di confronto e approfondimento scientifico che si terrà il 20 e 21 maggio a Roma nella sede nazionale di Confagricoltura (Palazzo della Valle, Corso Vittorio Emanuele II n. 101).

Autori interdisciplinari

Al centro dei lavori sarà la quarta edizione del “Libro Bianco del Verde”: la pubblicazione promossa da Confagricoltura, Assoverde e Képos aps, in collaborazione con il Crea, che comprende 73 contributi fra testimonianze scientifiche, esperienze amministrative, casi di studio e buone pratiche, proposte e soluzioni operative a cura di 128 autori provenienti da diversi ambiti disciplinari.

I temi del confronto

La prima giornata, martedì 20 maggio (dalle 10.00 alle 17.10), sarà dedicata alla presentazione del Focus 24/25 del “Libro Bianco del Verde” con le relazioni degli autori su politiche e modelli di governance, pianificazione, progettazione, gestione, salute e benessere, cultura e comunicazione, al fine di definire le principali azioni per “Il verde nella città che cambia” che è, appunto, il titolo del nuovo prodotto editoriale.

Workshop e tavole rotonde

I lavori di mercoledì 21 maggio (dalle 10.00 alle 13.00) comprendono, invece, tavole rotonde e workshop tematici, con l’obiettivo di approfondire le buone pratiche, le soluzioni innovative e le politiche pubbliche che possono favorire la transizione verso città più verdi, resilienti e inclusive.

I protagonisti

Alla giornata conclusiva parteciperanno, oltre ai presidenti delle organizzazioni impegnate nel progetto (Rosi Zuliani Sgaravatti, Presidente di Assoverde, Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura, Francesco Maria Maccazzola, Presidente di Kèpos – Libro Bianco del Verde, Andrea Rocchi, Presidente del CREA, Consigliere Kèpos), Patrizio Giacomo La Pietra (Sottosegretario di Stato all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Forestale), Luca De Carlo (Presidente della Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione agroalimentare del Senato), Marco Fioravanti (Presidente del Consiglio Nazionale ANCI), Sabrina Alfonsi (Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale), Paola Galgani (Vicesindaca di Firenze, assessora all’ambiente e all’agricoltura urbana), Elena Grandi (Assessora all’ambiente e al verde, Comune di Milano).

Per saperne di più

www.assoverde.it / www.confagricoltura.it

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

cover Sillabario della Terra

"Sillabario della Terra", l'importanza e la fragilità del suolo sotto i nostri piedi

È talmente presente nelle nostre vite che spesso neanche ci accorgiamo della sua presenza. Eppure, ogni nostro passo, sorso d’acqua e boccone di cibo

no title has been provided for this book

"Le vie dei sogni". La ricerca di senso, in verticale, dell’alpinismo

Che cosa spinge un essere umano a salire verso l’alto, quando tutto sembra già conosciuto, misurato, cartografato? Perché, dopo aver esplorato ogni or

Groenlandia Nuuk

Sui tetti di Nuuk. Il viaggio-inchiesta che racconta la Groenlandia in crisi

Groenlandia Nuuk, appena pubblicato da Paesi Edizioni, ci accompagna con uno sguardo poliedrico e ravvicinato alla scoperta di uno dei luoghi più embl

Alcuni partecipanti alla Conferenza stampa di presentazione di Circonomia 2025
Storia precedente

Dieci anni di Circonomia, al via il festival di Alba

bambina in cerca di cibo nella Striscia di Gaza
Prossima storia

I diritti violati dei bambini di Gaza

Leggi anche...