la mattanza della Grindadrap alle Isole Faroe
Alle Isole Faroe si è consumata, domenica 12 settembre, la mattanza della Grindadrap

Un grido di dolore dalle isole Faroe

Domenica scorsa una mattanza senza precedenti di delfini e balene per la pratica tradizionale e sconsiderata della Grindadrap. La protesta degli ambientalisti di tutto il mondo
15 Settembre, 2021
1 minuto di lettura

Oltre 1.500 delfini sono stati massacrati domenica scorsa nella tradizionale e spietata caccia che da secoli si svolge nelle Isole Faroe. Le immagini sono state rilanciate dai social e mostrano i mammiferi, ormai morti, sulla battigia del villaggio di Skalabotnur, sull’isola di Eysturoy. La pratica cruenta, che ha sollevato le proteste degli ambientalisti di tutto il mondo, si chiama Grindadrap, in lingua locale “caccia alle balene” ma in realtà estesa anche ai delfini. Gli animali vengono trascinati a riva e squartati con i coltelli: alla fine si contano centinaia fra balene e delfini esangui.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sea Shepherd Italia (@sea_shepherd_italia)

 

La mattanza di quest’anno, numericamente senza precedenti, ha sollevato anche lo sdegno di una parte delle associazioni che organizzano la Grindadrap, che risale all’epoca dei Vichinghi.

«È stato un grande errore» ha ammesso Olavur Sjurdarberg, il presidente dell’Associazione balenieri delle isole.

Anche la popolazione, secondo i media locali, avrebbe reagito con smarrimento e shock «a causa del numero straordinariamente grande» di delfini uccisi. Resta però l’opinione largamente favorevole dei faroesi, secondo un sondaggio dell’emittente pubblica Kringvarp Foroya, verso la caccia alle balene approvata dall’80% della popolazione.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

“Ogni istante è una vita”. A Gaza, scrivere per resistere al genocidio

Il genocidio a Gaza è una pagina nera della nostra storia contemporanea. E non può essere ricondotto soltanto ai bombardamenti sulla popolazione inerm

no title has been provided for this book

“Il limulo”. Vita e prodigi di un fossile vivente da amare e proteggere

Ha visto la luce qualcosa come 450 milioni di anni fa e da allora non è cambiato di una virgola o quasi. È il limulo, uno dei fossili viventi più long

cover I processi vitali del bambino

Lo spirito del bambino e il bosco maestro: elementi di pedagogia antroposofica

«Nel corso della perenne trasformazione che è la crescita, come cresce l’anima?». Bisogna partire almeno da questa domanda per situarsi e orientarsi a

Storia precedente

Se la solidarietà supera l’incertezza. La ricerca del Comitato Testamento Solidale

Prossima storia

A Bologna perAspera, il festival di arti interdisciplinari

Leggi anche...