Sfumature del verde. Il libro di Paola Turroni sul rapporto fra donne e ambiente

Legambiente Lombardia celebra la "Festa della donna" presentando il nuovo volume della social worker e scrittrice che racconta dodici storie di donne che hanno fatto dell’ambiente la propria ragione di vita Segui la diretta da Milano oggi 8 marzo alle ore 18.00
8 Marzo, 2022
1 minuto di lettura

Per celebrare la Festa della donna, oggi martedì 8 marzo, Legambiente Lombardia sceglie di raccontare l’impegno quotidiano, rivolto al futuro, attraverso le storie di donne che hanno fatto della tutela dell’ambiente il loro stile di vita presentando il libro “Le sfumature del verde. Storie di donne e ambiente”.

 

 

Alla presentazione del libro, martedì 8 marzo dalle 18.00 presso la Stecca 3.0 (via G. De Castillia 26 a Milano e in diretta Youtube sul canale di Legambiente Lombardia), saranno presenti l’autrice Paola Turroni, la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, la vicedirettrice di Legambiente Vanessa Pallucchi che dialogheranno con le 12 donne protagoniste del libro.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paola Turroni (@paolaturroni_write)

 

Paola Turroni è social worker e scrittrice. Formatrice in progetti in ambito sociale ed educativo, si occupa della comunicazione e progettazione sociale sulla sostenibilità ambientale di Together Associazione Tozzi Green. Ha scritto “animale” (Fara Editore), “Il vincolo del volo” (Raffaelli Editore), “Il mondo è vedovo” (CartaBianca), “Nel volto delle bestie” (Edizioni Effigie) e “Ti dico la verità”, “Altrove”, “Un continuo essere alunni” (Lindau). È tradotta in inglese, maltese e spagnolo.

«Scegliere di occuparsi di ambiente – si legge nella presentazione del volume – significa dedizione, formazione, passione, relazioni, cura e resistenza. Lo si capisce attraverso l’esperienza di dodici donne italiane che lavorano nei diversi settori dell’impegno ambientalista. Le montagne e il mare, il clima e la sostenibilità, il volontariato e i diritti umani sono attraversati da incontri, scelte, battaglie».

Un libro dai molti risvolti, che punta a evidenziare la centralità del ruolo femminile nella riconversione ecologica: «Storie individuali, ma anche una preziosa occasione per conoscere tutte le diverse professioni che entrano in campo quando bisogna occuparsi della protezione, della difesa, della regolamentazione dell’ambiente. Dall’avvocatura all’ingegneria, dall’agraria all’agricoltura, e poi l’antropologia, la scienza, l’associazionismo».

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

scuola di ecologia, relatori del 17 marzo
Storia precedente

Rigenerare il territorio, rigenerare la società

Prossima storia

Fiocchetto Lilla. La giornata di sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione

Leggi anche...