

È disorientato e sconfortato Bruno, quando si risveglia in uno stanzone sconosciuto. Ma subito Nola, anche lei nuova del posto, gli sarà di conforto, iniziando un dialogo pieno di emozioni e di ricordi. I nostri protagonisti sono un orsetto di peluche e una pianola giocattolo, che subito coinvolgeranno Tuffolino, un camion rosso specializzato in tuffi e manovre spericolate. Inizia così Il Rigiocattolo, il nuovo libro di Letizia Palmisano, giornalista ambientale ed ecoblogger che da anni propone contenuti a tema economia circolare su vari canali di comunicazione.
Una storia vera
Questa volta gli spunti sono in un volume pensato per bambine e bambini, che ha il merito di raccontare un’esperienza reale e preziosa di economia circolare, vicina ai giovanissimi per mission, che si presenta come un esempio accessibile a tutte e tutti di come trattare i nostri oggetti di uso comune per non riempire di rifiuti il pianeta. L’esperienza è quella di Rigiocattolo una bottega dedita al riuso dei giocattoli aperta a Campobasso nel 2013 come proposta di volontariato per adolescenti.
Il progetto iniziale è stato quello di rigenerare giocattoli vecchi per regalarli a bambini meno abbienti. Presto è nata la consapevolezza di essere parte dell’economia circolare, e si sono aggiunti volontari adulti in supporto al fondatore, Daniele Leo.
Milo e gli altri
Ma torniamo al nostro libro. La nascente amicizia di Bruno, Nola e Tuffolino ci viene raccontata da un narratore, che a sorpresa scopriamo essere parte della storia, e testimone della conversazione dei tre personaggi. Si tratta del robot Milo, una sorta di padrone di casa dello “stanzone” che ospita i nostri eroi. Si tratta, spiegherà Milo, di un laboratorio che si prende cura dei giocattoli un po’ “acciaccati”, Milo stesso è parte attiva di questa importante attività, come supporto dell’umano Daniele.
Le illustrazioni di Anna Curti
Vera e propria coautrice del volume è l’illustratrice Anna Curti che coglie e valorizza tutta la tenerezza e la poesia dei protagonisti e delle loro vite condivise con i cuccioli di umani. Delizioso, ad esempio, il sogno di Matteo con l’orsetto Bruno e gli amati orsi del Parco nazionale. Evidenziamo inoltre gli accorgimenti dedicati alla lettura messi in atto dalla collana “I nuovi colori del mondo”, affinché l’incontro con il libro sia godibile da tutte e tutti. E nella sua semplicità Il Rigiocattolo ci porta un messaggio ecologico: la sostenibilità si realizza nella concretezza delle nostre scelte quotidiane.
Anche allungare la vita di un giocattolo è un passo da compiere per praticare una nuova maniera di stare al mondo.