Classe impegnata in lavori di gruppo (Foto: wikimedia commons)

Earth Day, conferenza Indire per la scuola sull’attivismo climatico

Cambiamento climatico e attivismo i temi del convegno online promosso dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa in occasione della Giornata Internazionale della Terra. Per abbandonare paradigmi superati e per accompagnare le giovani generazioni a focalizzare il loro interesse per la crisi climatica
18 Aprile, 2024
1 minuto di lettura

Accogliere il coinvolgimento dei giovanissimi nella questione climatica e indirizzarla verso un’azione costruttiva e cooperativa. Questo il tema della conferenza online “Changemakers for Climate Justice: Cambiamento climatico e attivismo”, organizzata dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) per celebrare la Giornata Internazionale della Terra. Si svolgerà lunedì 22 aprile dalle 15 alle 17 ed è dedicata agli insegnanti e alle scuole sul tema del clima e dell’attivismo a scuola e fuori dalla scuola. Ragionare su cosa si intenda oggi con il termine “attivismo”, sui suoi significati e sulle sue declinazioni, è centrale per il discorso climatico.

Secondo una ricerca IPSOS del 2022, il 68% dei giovani italiani percepisce il proprio contributo ai processi decisionali locali, nazionali ed europei come insignificante. Ma il loro interesse verso la transizione ecologica e la giustizia climatica esprimono il desiderio di poter fare di più.

È utile quindi intensificare gli sforzi in questa direzione. Individui, gruppi, associazioni, enti pubblici e privati possono affrontare il cambiamento climatico diventando Changemakers e impegnandosi così a portare soluzioni efficaci per superare lo status quo e produrre un beneficio reale a livello sociale, ambientale e culturale.

Una riforma ecologica per la scuola

Alcuni intellettuali, scienziati e attivisti il 19 marzo scorso hanno firmato una lettera per una riforma ecologica della scuola italiana: ne parlerà durante la conferenza uno dei firmatari, Gianfranco Bologna, full member del Club di Roma. A seguire, Hubert Mansion, fondatore dell’Université dans la nature (UdN), affronterà il tema del ruolo della scuola nel superamento della dicotomia tra persona e natura. Sarà presentato il volume di prossima pubblicazione Et si nous étions la nature? Manuel pour la transition écologique à destination des enseignants, a cura dell’UdN. Successivamente, Stefano Armenia di Sydic parlerà dello sviluppo delle competenze GreenComp, con particolare riguardo a quelle relative al pensiero sistemico. Margherita Romanelli di WeWorld, capofila del progetto Changemakers for climate justice, discuterà invece del ruolo delle attiviste donne, e presenteremo alcuni strumenti da utilizzare a scuola.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da INDIRE (@indiresocial)

 

A presentare le guide saranno Claudia Gallinaro di ActionAid, Rosella Reverdito di Pandora SCS e Luciana Favaro di Euclipa. Verrà inoltre presentata la guida Euclipa – INDIRE #nudgeforclimate: Sai affrontare la complessità climatica? Applicare il pensiero sistemico al clima con En-ROADS. Introdurranno la conferenza le ricercatrici INDIRE Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens, Ambasciatrici del patto Europeo per il clima, insieme a Niccolò Sirleto, Dottorando dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Il convegno nasce nell’ambito del progetto Changemakers for Climate Justice, finanziato da AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per saperne di più:

https://www.indire.it/2024/04/11/giornata-della-terra-il-22-aprile-online-la-conferenza-internazionale-indire/

 

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Fabio Deotto, "Come ne usciremo"

Viaggio nel 2040, quando la transizione sarà compiuta. Otto visioni possibili

Autore:

Cosa accadrebbe se tra qualche anno non saremo neppure in grado di ricordare il nostro tempo? Non perché saranno trascorsi troppi anni, ma per una for

Il favoloso mondo delle piante

Un abete più vecchio delle piramidi e tanto altro. Nel mondo delle piante con Mancuso e Giordano

L’essere vivente più vecchio del mondo? Forse non tutti sanno che si tratta di un albero. È Tjikko, un abete rosso che vive in Svezia e ha compiuto be

Alfie e io

"Alfie e io". Carl Safina racconta la sua speciale amicizia con un rapace

Autore:

Può accadere che le grandi avventure non abbiano bisogno di migliaia di chilometri percorsi in treno o aereo, con ore di jet lag da smaltire. È possib

Il padiglione israeliano alla Biennale 2024 (Foto: YouTube)
Storia precedente

Alla Biennale di Venezia il padiglione di Israele resterà chiuso

Prossima storia

Indonesia, è allerta tsunami dopo l’eruzione vulcanica

Leggi anche...