Corepla, il “Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica”, ha preso parte giovedì scorso alla rassegna Muse Fuori orario: delle speciali serate a tema organizzate dal Museo delle scienze di Trento per vivere questa importante struttura culturale anche dopo il tramonto. Per l’occasione Corepla ha presentato una special edition del progetto formativo dedicato ai territori, Formazione plastica, che mira a sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente conferiti e trasformati in nuove risorse per il territorio fornendo maggiori informazioni sul mondo del riciclo.
Riciclaggio al centro
Così ha dichiarato il presidente di Corepla, Giovanni Cassuti: «Questa illustre collaborazione con il Muse, polo museale di massimo riferimento a livello nazionale sui temi della scienza, ci offre l’opportunità di entrare in contatto con i cittadini attraverso nuovi canali e di mettere in evidenza anche gli aspetti più tecnici legati al mondo degli imballaggi». E ancora «Crediamo fermamente che investire in attività come questa possa offrire ai cittadini nuovi punti di vista sul tema della plastica e, soprattutto, a comprendere meglio l’importanza del riciclo e l’impatto positivo che può generare in termini ambientali, sociali ed economici».


Percorsi sensoriali
Le sessioni dell’attività, andate sold out in pochi giorni, sono state realizzate attraverso un percorso interattivo e sensoriale di formazione in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere gli imballaggi in plastica e il riciclo di questi in modo pratico e coinvolgente. Le sessioni sono state arricchite dalle grafiche dell’illustratrice Eleonora Arosio, contribuendo a rendere visivamente stimolante l’esperienza.
I laboratori di Formazione Plastica sono soltanto una delle attività di formazione che Corepla porterà avanti con il Muse nel corso del 2025.